Rampazetto, Giovanni Antonio: 1 schede
1. Vittoria di Hercole al biuio rappresentata al serenissimo prencipe di Venetia. Marino Grimani. Alli 15. di giugno. 1597
In Venetia: [Giovanni Antonio Rampazetto, 1597]
[14] c. ; 4o. Segn. : A14.
Impronta : i,e? a:a: ioa, L'Io (C) 1597 (Q)
Opera rilegata con altre quattro: "La Pellegrina"; "Vittoria di Hercole al biuio"; "Trionfo di Scipione a Cartagena"; "La ghirlanda". Sul front. stemma con quattro fasce filettate all'interno e e croce greca in campo bianco. Marca in fine (giustizia con due leoni).
Rampazetto, Giovanni Antonio;
Coll.: 10019 - M.II 14. Riportata su CD 8/2
Il 15 giugno, giorno di San Vito, il doge, principale protagonista delle varie visite solenni a chiese o conventi della città in commemorazione di antichi avvenimenti o in onore di un santo, si recava alla chiesa di San Vito, in memoria dell'insurrezione di Tiepolo Bajamonte , repressa nel 1310 dal doge Pierazzo Gradenigo. Il Maggior Consiglio procalmò da allora il 15 giugno festa civile ordinando che si facesse per sempre in quella data una processione solenne ma, anzichè per via d'acqua, il doge e il suo seguito dovevano attraversare il Canal Grande su un ponte di vecchie galere in disarmo, indi offrire un grande pranzo. La Ghirlanda, Trionfo di Scipione a Cartagena e Vittoria di Hercole al bivio sono altre composizioni in onore del doge Marino Grimani. Nonc'è in Clubb, nè in Bregoli Russo, Allacci (824).