Malatesta, Pandolfo: 3 schede

Visconti, Giambattista

1. Arminia egloga di Giambattista Visconte dottore del collegio di Milano

In Milano per Pandolfo Malatesta: ad istanza di Pietro Martire Locarni, 1599

65, [1] c., 4o. Segn.: A-Q4, R2(R2bianca).

Impronta : e.i. rona i.re EpPa (3) 1599 (A)

Cors.; rom. Iniziali xil. Stemma xil. sul front. Rilegato con 521 la Maddalena.

Visconti, Giambattista; Locarno, Pietro Martire; Malatesta, Pandolfo;

Coll.: 10033 - M.II 16

Giambattista Visconti (Milano 1574-1633) figlio di Ercole di Francesco detto Porrino, studiò legge a Pavia ed entrò nel Collegio dei Giureconsulti nel 1594, coltivò anche le lettere greche, ebraiche e frequentò le facoltà di filosofia, storia politica, matematica. Fu nominato senatore nel 1613. Fu studioso di chiara fama e brillante oratore in latino e in volgare. Autore molto facondo, di lui si ricordano 35 opere. L'opera è dedicata come si legge sul frontespizio "All'Illustriss. & Eccellentiss. Sig. Giovanni di Velasco Contestatbile di Castiglia, Capitan Generale per S.M.C. in Italia, Governatore dello Stato di Milano, etc. Prencipe Dottissimo, Fortissimo, Prudentissimo, Clementissimo, Religiosissimo, suo singolare Patrone e Mecenate". Non c'é in Clubbb, nè in Bregoli Russo, Allacci (114)


Fiorillo, Silvio <sec.16./17>

2. La ghirlanda ecloga in napolitana, et toscana lingua, di Siluio Fiorillo, detto il Capitan Mattamoros comico. All'Illustriss. Sig. conte Fabio Uisconti

In Milano: per Pandolfo Malatesta, 1611

88 p. ; 8o. Segn.: A-D8, E12. Ultima c. bianca.

In calce alla lettera dedicatoria si rileva la data dell'opera. Frontespizio con vignetta calcografica firmata VF

Fiorillo, Silvio ; Malatesta, Pandolfo;

Coll.: 1960 - E.VIII 27

Silvio Fiorillo, nato all'incirca nel 1560, fu il primo a portare ufficialmente in scena la figura di Pulcinella, anche se l'alternava con Capitan Matamoro popolare a Napoli come caricatura dei militari spagnoli. Fiorillo viene anche ricordato come il primo commediografo pulcinellesco, essendoci giunta una sua commedia intitolata: " La Lucilla costante, con le ridicole disfide e prodezze di Pulcinella " (1632). In realtà dove e da chi sia nato Pulcinella non é dato di sapere, molti eminenti studiosi e letterati come Benedetto Croce, Salvatore Di Giacomo e Anton Giulio Bragaglia si sono impegnati in queste ricerche, senza mai poterlo stabilire con certezza. Una prima notizia di Fiorillo la si ha nel 1592 in un registro degli Incurabili (dal 12 settembre del 1589 quest'ospedale riceveva metà dei proventi delle commedie su disposizione del Viceré Conte di Miranda), nel quale il comico riceveva "mità di proventi di commedie" (Croce B.). Fiorillo vestì la maschera di Pulcinella nella compagnia del Cecchini girando per l'Italia con la "Compagnia del Duca di Mantova". Il Fiorillo fu anche commediografo, nel 1605 scrisse: L'amor giusto egloga pastorale in napolitana e toscana lingua di Silvio Fiorillo da Capua detto capitano di Mattamoros, La ghirlanda (1609), Li capitani vanagloriosi (1621), La cortesia di Leone e di Ruggero con la morte di Rodomonte (1614), L'Ariodante tradito (1627), La Lucilla costante (1632).


Pacifici, il Selvaggio <Accademico Pacifico>

3. Il Verno pastorale in versi sciolti. Composta dal Selvaggio Academico Pacifico

In Milano: per Pandolfo Malatesta Stampatore Regio Cam., 1623 (In Milano: per Pandolfo Malatesta stampatore Regio, e Camerale, 1623)

174, [2] p. ; 12o. Segn.: A-G12, H4.

Impronta : o,ea noa. o.a, TrQu (3) 1623 (R)

Colophon a c. H4r. Fregi xil. Marca: Domestica nescit. Frontesp. calcografico.

Pacifici, il Selvaggio ; Malatesta, Pandolfo;

Coll.: 1939 - E.VIII 6