Grossi, Francesco: 3 schede

Valmarana, Paolo Antonio <m. 1611 ca.>

1. Barbara tragedia di Paolo Antonio Valmarana vicentino. L' esposto academico olimpico. All' illustris. ... cardinal Gonzaga

In Vicenza: appresso Francesco Grossi, 1611

[8], 85, [3] c. ; 8o. Segn.: a8A-L8

Impronta : tone nua- e?re MaSi (3) 1611 (A)

Bianche le ultime 3 c.. Marca (Gatto con topo in bocca) sul front.

Valmarana, Paolo Antonio ; Grossi, Francesco;

Coll.: 1481 - G.V 65

Paolo Antonio Valmarana, scrittore vicentino visse tra il XVI e il XVII secolo. Fece parte dell'Accademia Olimpica di Vicenza.


Aleardi, Lodovico

2. Il corsaro Arimante fauola maritima di Lodouico Aleardi academico olimpico vicentino. All'illustriss. ... conte Giacomo conte di Coll'alto, ...

In Vicenza: presso Lorenzo Lori, e Giacomo Cescato, 1610 (Nella stamparia di Francesco Grossi)

216 p. ; 12o. Segn.: A-Ioo.

Impronta : r-i- tea, a.a, EtMa (3) 1610 (A)

Marca? (sole raggiante) sul front. Cors. Iniziali e fregi xil. Contiene a c. I6r. con proprio front. e stessa impresa tipografica: "Glauco schernito. Favoletta da recitarsi in musica per gli intermedi del Corsaro Arimante..." I. ed.

Aleardi, Lodovico; Lori, Lorenzo & Cescato, Giacomo; Grossi, Francesco;

Coll.: 1926 - F.I 61

Lodovico Aleardi di Vicenza, figlio di certo Bernardino Aleardi notaio, vissuto tra il XVI e il XVII secolo, fu lettterato, poeta ed autore di tragedie e svariate "favole boschereccie e marrittime". Egli ebbe fama a quei tempi di "poeta più che mediocre" degno non solo che si annoverasse tra gli Accademici Olimpici, ma che presiedesse nel 1561 a quel ragguardevole consesso come "Censore". Il Conte Mazzucchelli trascelse le opere di Lodovico, tra cui "Il Corsaro Ariamnte". Dedica in prosa e sonetto, entrambi dell'A. al "Conte Giacomo, conte di Coll'Alto e Sansalvadore." Prima edizione di questa pièce in cinque atti in versi e prologo nella persona di Nettuno, ambientata nell'isola di Lissa.


Toniani, Pietro Antonio <sec. 17.>

3. La Theosena tragedia di Pietro Antonio Toniani. Donata al molto illustre signor Gualdinello Colze

In Vicenza: appresso Francesco Grossi, 1614

72 p. ; 12o. Segn.: A-C12

Impronta : e,he tei? e?o: SoNo (3) 1614 (A)

Marca sul front. (gatto con topo in bocca).

Toniani, Pietro Antonio ; Grossi, Francesco;

Coll.: 2211 - E.V 57

"... Pietro Antonio Toniani fu poeta di merito forse più noto agli esteri che a noi vicentini. Inutilmente mi adoperai sin qui per raggiungere almeno se appartenga per nascita alla città o al territorio...", così scriveva Angiolgabriello di Santa Maria nella sua "Biblioteca, e storia di quei scrittori cosi della città come del ..., Volumi 5-6". Di lui cita P. Francesco Saverio Quadrio che nella sua "Storia e ragione di ogni poesia" registra le opere scritte da questo A.